Scuola di pittura

PROPOSTA DI PROGRAMMA – DISEGNO E PITTURA

Ogni singolo colore stimola nell’occhio, mediante una sensazione specifica, l’aspirazione alla totalità. Per conseguire questa totalità, per appagarsi, l’occhio cerca, accanto a ogni zona di colore, una zona incolore sulla quale produrre il colore richiamato dalla prima. Questa è la legge fondamentale di ogni armonia cromatica. (Goethe, Teoria dei colori)

Il corso terrà conto dell’osservazione della realtà, indagando l’aspetto figurativo che, a sua volta, presuppone lo studio dei colori, della luce e delle ombre e del chiaro/scuro. Imparare ad osservare è il primo obiettivo da raggiungere attraverso l’esercizio costante. Pertanto, l’obiettivo di tale corso è quello di formare competenze artistiche in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della pittura ed un’autonoma e personale consapevolezza della produzione artistica, tenendo conto dei grandi personaggi della pittura, del contesto attuale e della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.

Ogni allievo verrà seguito anche individualmente secondo i propri interessi e progetti.

Puoi seguire la prima lezione di prova gratuita dove realizzerai una composizione di solidi dal vivo.
Comincerai ad approcciarti alla pittura attraverso concetti base come: tono e mezzo tono, il pieno/ vuoto e il chiaro scuro. Avrai a disposizione una tela di piccolo formato, colori acrilici e pennelli.
Tutti i materiali che verranno utilizzati nella lezione di prova saranno forniti dalla struttura.

Prenota il tuo posto!